Lago di Como: Sport

GOLF SPORT D'ARIA ESCURSIONISMO E TREKKING
CICLISMO E MOUNTAIN BIKE MOTO  
     

Tutto il lago di Como è una grande palestra a cielo aperto

La varietà del territorio del Lago di Como, dall’acqua alle montagne, dalla città alle dolci colline della Brianza, dai luoghi selvaggi e incontaminati delle misteriose valli, permette agli sportivi di ogni età di praticare lo sport preferito, ma anche di sperimentare nuove tecniche e provare nuove emozioni in una ‘location’ unica al mondo. Durante la stagione invernale le suggestive vette lariane, in particolare quelle lecchesi, vengono ricoperte da una bianca e soffice coltre di neve che le rendono meta ideale per gli sport invernali più svariati. Comprensori sciistici di tutto rispetto come i Piani di Bobbio e i Pian delle betulle offrono diversi chilometri di piste perfettamente battute adatte alle capacità di qualsiasi sciatore. Senza dimenticare anelli attrezzati per gli amanti dello sci di fondo , tappeti trasportatori adatti ai piccoli sciatori e percorsi suggestivi per gli appassionati dello sci alpinismo e le ciaspole.

La stagione estiva è invece il paradiso per chi ama gli sport d’acqua. Può trascorrere intere giornate passando dalla vela al canottaggio, dal windsurf alla motonautica, dallo sci nautico alla canoa oppure al kite-surfing. Chi preferisce librarsi nell’aria può divertirsi con il deltaplano, il parapendio e il volo a vela. E a Como c’è anche una scuola di pilotaggio idrovolanti. Gli amanti della montagna possono invece cimentarsi in arrampicate su roccia, o in più tranquille escursioni di trekking, con panorami mozzafiato sul lago, in mountain bike o a cavallo. Gli appassionati di golf hanno a disposizione in tutto il territorio del Lago di Como 7 campi immersi nel verde tra i più rinomati a livello internazionale.

GOLF

Sette campi di fama internazionale immersi nel verde. Il Lago di Como è la meta ideale per questo sport ormai diventato di tendenza. Circoli esclusivi aperti a tutti che permettono di trascorrere indimenticabili ore praticando uno sport divertente e rilassante allo stesso tempo direttamente a contatto con la natura.

Circolo Golf Villa d'Este: fondato nel 1926, questo campo da 18 buche sorge nel cuore della Brianza sulle colline che circondano il Lago di Montorfano. Rappresenta una delle punte di diamante del golf italiano e ogni anno ospita competizione di rilievo internazionale.

A pochi minuti dal Circolo Golf Club Villa d’Este a Montorfano, Il Montesino bed and breakfast è la location ideale per giocare a golf.

A meno di un’ora  di auto  dal b&b anche:

Golf club Carimate
Golf club Monticello
Golf club La Pinetina
Golf Club Lanzo d’Intelvi


SPORT D'ARIA

IDROVOLANTE SUL LAGO DI COMO

Un particolare modo per ammirare il paesaggio del lago di Como è quello di utilizzare l’idrovolante. A Como dal 1913 esiste l’unica scuola europea di idrovolanti che effettua suggestivi voli turistici per scoprire ed osservare dall’alto le bellezze del Lago di Como.
La comodità di poter atterrare sull’acqua praticamente ovunque, rende questo mezzo di trasporto un’occasione unica per scoprire angoli suggestivi e nascosti. A pochi Km da Il Montesino bed and breakfast l’Areclub di Como AERO CLUB COMO in Via Masia, 44 vi aspetta.

PARAPENDIO SUL LAGO DI COMO

Per chi vuole provare l'ebrezza di dominare il cielo utilizzando solo la forza del vento il Lago di Como, grazie alle sue particolari correnti, è una meta ideale.

Diverse scuole di volo, infatti, offrono la possibilità di praticare questo emozionante sport in totale libertà e consentono ai neofiti di effettuare voli biposto accompagnati da assistenti qualificati.

A pochi da il Montesino bed and breakfast  l’Aeroclub Monte Cornizzolo di Suello, la rinomata scuola di volo fa del Monte Cornizzolo il suo punto di riferimento per il decollo e l'atterraggio. Corsi di perfezionamento e voli in biposto in grado di offrire paesaggi mozzafiato sulla città di Lecco e su tutta la Brianza sul lago di Como e sui monti del triangolo lariano.

VOLO A VELA SUL LAGO DI COMO

L’Aeroclub Volovelistico Lariano di Alzate Brianza con l’Aeroporto di Verzago  si colloca nelle vicinanze del Lago di Como, in quella suggestiva area che è l’anfiteatro morenico prealpino, ad una altitudine di 385 metri  e dista solo 4 Km da Il Montesino bed and breakfast.


ESCURSIONISMO E TREKKING

Il Lago di Como offre numerose proposte di escursionismo e trekking, da quelle facili per famiglie alle più impegnative per gli appassionati della montagna. Percorrere a piedi gli itinerari che presentiamo permette di scoprire antichi sentieri, vecchi camminamenti e nel contempo di ammirare paesaggi unici per la bellezza del territorio del lago di Como.  Dalla montagna al lago fino a giungere in Brianza, è possibile scegliere l’itinerario più adatto alle esigenze di ognuno.

Per chi vuole avvalersi di professionisti della montagna, non mancano i riferimenti degliaccompagnatori di media montagna, delle guide alpine e delle associazioni di riferimento quale il CAI, la Casa delle Guide, Guide alpine del Lario e delle Grigne.

Per chi invece, dopo aver trascorso una giornata sui monti percorrendo le vie alpine, intende soggiornare in alta quota, non mancano rifugi ben attrezzati.

A Il Montesino bed and breakfast potrai trovare mappe, guide e itinerari oltre ai consigli del nostro staff esperto in escursioni di montagna.


CICLISMO E MOUNTAIN BIKE

Scoprite il Lago di Como pedalando...

Per chi vuole vivere una vacanza ad "Impatto 0", abbandonando per qualche giorno l'automobile, il Lago di Como è visitabile anche in bicicletta.

Strade panoramiche, percorsi alternativi lontani dalle principali arterie di traffico lontani dal caos delle auto e dell'inquinamento, piste ciclopedonali di varia lunghezza offrono al turista spostamenti facili e piacevoli che si snodano attraverso le principali località del territorio, dalle due sponde del Lago di Como attraversando i maggiori centri turistici del lago, alle strade di montagna che si snodano tra le principali località delle valli, passando per i percorsi immersi nel verde della Brianza e della pianura.

Il Lago di Como punta alla mobilità sostenibile proponendo itinerari che uniscono tutto il lago collegando anche quelli limitrofi di Lugano e Varese.

Gli amanti della mountain bike troveranno una vasta gamma di itinerari nella pubblicazione "In Mountain Bike", a disposizione per gli ospiti del bed and breakafst Il Montesino, oltre ai consigli del nostro staff esperto di ciclismo e itinerari sul lago di Como, del triangolo lariano e sul Canton Ticino.


MOTO

Il Lago di Como è la meta ideale anche per i motocilclisti che hanno le due ruote nel cuore e che sono poco o tanto turisti.
A coloro che attraverso la loro motocicletta cercano il contatto con la natura, amano salire in sella per provare l'emozione di scoprire paesaggi nuovi e mozzafiato, per respirare profumi e sensazioni nuovi guidati solamente dal sole che scandisce le loro giornate illuminanndo le curve di asfalto davanti a loto.
Di seguito proponiamo 12 itinerari tra le due province di Lecco e Como (nel "territorio" della Moto Guzzi) ideati e concepiti proprio per essere apprezzati appieno attraverso la motocicletta.
Percorsi mai banali, su strade suggestive, spesso impegnative e ricche di curve per chi va alla costante ricerca della 'piega' perfetta.
Dal giro del Lago di Como lungo le strade costiere alle valli di montagna, passando attraverso il cuore della Brianza, il motociclista più appassionato non può non passare da qui sostare a Il Montesino bed and breakfast.


 

Disponibilita' e prenotazioni
IT   EN   FR